Genitin Onlus

Informazione

Genitin lavora a stretto contatto con gli organi di comunicazione e con le Istituzioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la divulgazione scientifica sulle tematiche della «prematurità» e della disabilità con eventi e pubblicazioni.

Nella frenesia del mondo contemporaneo, spesso veniamo a conoscenza di determinati argomenti quando ci toccano in prima persona o toccano qualcuno vicino a noi.

Conoscere fattori di rischio, durante una gravidanza, può fare la differenza. E noi, insieme a voi, vogliamo farla.

Sostieni anche tu questa iniziativa! Scopri qui tutti i modi in cui puoi aiutarci o donare.

Rientro a casa

L’esperienza della prematurità non si conclude con l’uscita del bambino e della sua famiglia dall’ospedale. Anzi.

Il rientro a casa è particolarmente difficile e preoccupante, perché viene a mancare la competenza e professionalità del personale sanitario, delle attrezzature che monitorano i parametri vitali del piccolo.

Ogni donna appena diventata mamma è piena di paure, figuriamoci per queste mamme già provate da mesi di Terapia Intensiva.

Genitin, con la sua rete di medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, supporta le famiglie durante il rientro a casa e nei mesi/anni successivi. Nessun bambino “Genitin” cessa mai, in realtà, di esserlo e potrà sempre fare affidamento su questa rete di supporto.

Sostieni anche tu questa iniziativa! Scopri qui tutti i modi in cui puoi aiutarci o donare.

Acquisto macchinari

Un reparto di terapia intensiva ha bisogno di incubatrici da trasporto e da reparto, di sofisticati macchinari che simulano l’utero materno ed attraverso un sistema computerizzato controllano i parametri vitali. Un sistema di monitoraggio quindi multiparametrico centralizzato che consente il costante controllo dei parametri vitali del neonato: temperatura, respirazione e ossigenazione, alimentazione.

A questo si aggiungono, presidi sanitari, materiale di consumo: la lista è lunghissima. Genitin aiuta il reparto ad acquistare quello di cui hanno bisogno: recentemente, per esempio, abbiamo acquistato poltrone per la marsupio-terapia, permettendo ai genitori di poter abbracciare a lungo i propri figli nella massima comodità.

Genitin inoltre finanzia ed organizza corsi di aggiornamento per gli operatori sanitari: crediamo fortemente nel valore della formazione!

Sostieni anche tu questa iniziativa! Scopri qui tutti i modi in cui puoi aiutarci o donare.

Consulenza gratuita

Genitin, dopo 20 anni di esperienza diretta e lavoro sul campo, conosce tutti gli aspetti e le problematiche legate alla prematurità.

Con un team di esperti legali e medici, aiutiamo le famiglie nelle diverse tematiche, fornendo consulenze gratuite anche dopo il rientro a casa, anche per problematiche relative alla disabilità, alla malasanità e alla tutela dei diritti dei portatori di handicap.

Sostieni anche tu questa iniziativa! Scopri qui tutti i modi in cui puoi aiutarci o donare.

Ricerca scientifica

Se è vero che la prematurità è un evento improvviso, ci sono alcuni fattori che ne aumentano la possibilità ed alcune cause dirette.

Tra i fattori di rischio, che vanno quindi attentamente monitorati durante la gravidanza, ci sono:

  • un precedente parto precoce
  • obesità o sottopeso materni
  • fumo, alcol e droghe
  • problemi di salute (ipertensione, diabete, infezioni…)
  • età materna inferiore ai 16 anni o superiore ai 35 anni
  • gravidanza gemellare
  • malformazioni uterine o del feto

Cause del parto prematuro sono per esempio:

  • Infezioni del tratto genitale e/o urinario
  • Stress fetale o materno
  • Emorragia della placenta
  • Distensione eccessiva dell’utero

Tutte queste informazioni sono note grazie alla Ricerca Scientifica: al Gemelli opera un team multidisciplinare di studiosi con l’obiettivo di identificare sempre più i fattori di rischio, per poterli prevenire e tenere sotto controllo.

Sostieni anche tu questa iniziativa! Scopri qui tutti i modi in cui puoi aiutarci o donare.

Supporto alle famiglie

Nessuna famiglia è mai pronta ad un parto prematuro. È un’esperienza che travolge, che segna una rottura netta tra le aspettative e la realtà.

I sentimenti che si vivono in quei momenti sono di smarrimento, paura e soprattutto speranza.

Genitin è a fianco di queste famiglie, le supporta in questi momenti difficilissimi, sia psicologicamente che materialmente.

Mettiamo a disposizione un alloggio a 5 minuti a piedi dall’ospedale, la “Casa di Davide”. Collaboriamo con il Banco Alimentare, che ci supporta nelle nostre iniziative.

Con un team di medici, infermieri, psicologici e volontari aiutiamo ad affrontare e superare questo momento: il sapere di non essere soli per queste famiglie è importantissimo.

Sostieni anche tu questa iniziativa! Scopri qui tutti i modi in cui puoi aiutarci o donare.

Scopri come puoi supportarci!

Aiuta Genitin