Genitin Onlus

Finalmente arriva anche al Policlinico Gemelli la banca del latte!

La promozione dell’allattamento materno, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è un obiettivo di salute di grande importanza.

Il latte materno è l’alimento ideale anche per i neonati pretermine, per i quali assume una valenza terapeutica. Spesso, purtroppo, le madri dei bambini che più ne avrebbero bisogno hanno difficoltà a fornire una quantità di latte adeguata, specie se il proprio bambino non può essere alimentato direttamente al seno. Quando non è disponibile o non è sufficiente, il latte umano donato rappresenta l’alternativa più valida.

Scarica la brochure

Per Banca del latte materno si intende un punto di raccolta del latte donato da madri diverse e distribuito gratuitamente, dopo opportuno trattamento, ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno, senza alcun fine di lucro.

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo del latte umano di banca nell’alimentazione dei neonati pretermine sono:

  • riduzione casi di enterocolite necrotizzante
  • riduzione casi di intolleranza alimentare
  • riduzione casi di infezioni
  • riduzione dei giorni di ricovero ospedaliero

Il nostro Paese risulta essere, a oggi, tra i più attivi in Europa: le 41 Banche che già operano in Italia rappresentano un numero elevato se confrontato con le realtà degli altri Paesi europei.

Gli obiettivi di una BLUD sono:

  • Raccogliere, controllare, trattare, conservare e distribuire il latte, dopo un opportuno trattamento, ai bambini che ne abbiano necessità, su indicazione medica
  • Incentivare le donazioni da parte delle mamme nutrici
  • Promuovere l’allattamento materno

Infatti le BLUD non sono solo centri specializzati per la lavorazione e la distribuzione del latte umano, ma costituiscono un’opportunità di promozione e di sostegno dell’allattamento al seno.

CHI PUÒ DONARE

Possono donare il proprio latte tutte le mamme che:

  1. godono di buona salute
  2. seguono un corretto stile di vita
  3. siano negative agli screening infettivologici
  4. stanno allattando il proprio figlio e producano un quantitativo di latte superiore alle necessità del proprio bambino.

 

Si può donare dalla prime settimane dopo il parto e non esistono limiti di quantità e durata della donazione.

La mamma potrà decidere di consegnare il latte direttamente presso la banca del Gemelli oppure per chi risiede nell’area metropolitana di Roma la raccolta potrà essere eseguita a domicilio da parte del nostro personale autorizzato.

Il latte verrà pastorizzato, conservato e distribuito nei reparti di Neonatologia e Pediatria della Fondazione Policlinico Gemelli dalla nostra Banca, che ne garantisce la sicurezza e la qualità attraverso un sistema specifico di controllo e trattamento definito dalle linee guida dell’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD).

Il latte materno, oltre ad essere il miglior alimento per il bambino, può infatti essere donato per nutrire e far guarire bimbi più fragili. La Banca del Latte della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS lo destinerà, in caso di insufficienza del latte della propria madre, a neonati prematuri, neonati con patologia gastrointestinale o renale, cardiopatie o malattie metaboliche.

Il latte materno, grazie alle sue caratteristiche specifiche e alla sua digeribilità, rappresenta per questi neonati una vera e propria opportunità terapeutica, in particolar modo per i bambini nati prematuramente, in quanto ricco di sostanze che rendono la bevanda facilmente digeribile, e che conferiscono una protezione maggiore contro le infezioni.

La donazione del latte materno produce altri effetti vantaggiosi. È stato dimostrato, infatti, come questo tipo di donazione produca importanti benefici psicologici nelle madri che hanno potuto usufruire di questa donazione, riducendo i fattori di rischio solitamente auto-riferiti dalle madri nel periodo post-partum.

Se stai allattando il tuo bambino puoi pensare di compiere questo meraviglioso gesto di solidarietà! Scarica la brochure per avere tutte le info

Scopri come puoi supportarci!

Aiuta Genitin