Cari genitori, mamme e papà di bimbi nati prematuri sono Giovanna Astorino presidente di Genitin Onlus.

Molti di voi mi conoscono già, tanti altri mi leggono per la prima volta e non hanno mai sentito parlare di Genitin. Innanzitutto vorrei dirvi che sono una mamma come voi, di un bimbo oggi adolescente nato prematuramente presso il Policlinico Gemelli di Roma nel 2003 a 30 settimane di gestazione e pesava 1,200 kg. Oggi Francesco frequenta la terza media e sta bene, è un bimbo fortunato. Non ha riportato grossi danni causati dalla pre-maturita, ha però affrontato tanti problemi di miopia causati da una forte retinopatia. Il suo venire alla luce prima del tempo ha lasciato in me un vuoto che ancora oggi mi porto dentro.

Perché vi scrivo e vi racconto di me? Perché vorrei presentarvi Genitin Onlus (Associa-zione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale) e descriverla per quella che è: una famiglia, una rete fatta di genitori che hanno vissuto e vivono il dramma della vita pre termine; che hanno lottato o continuano a lottare quotidianamente in silenzio. Genitori a cui è stata strappata quella possibilità di veder crescere il proprio piccolo seppur nato in anticipo, forse troppo in anticipo da non consentire alcuna chance di vita Io posso capirvi e i genitori di Genitin idem. Fate parte allora anche voi di Genitin!

Venite a visitare il nostro sito, contattateci se avete bisogno di qualcosa o anche solo per curiosità, inviateci le vostre storie. Genitin nasce per voi, per i vostri “tesori” . Vogliamo dare voce a chi non ha voce, a chi è stato meno fortunato e a chi combatte con dignità. L amore genera amore e Genitin è un nido d’ amore. I progetti che sosteniamo aiutano concretamente le famiglie alleviando la sofferenza.

Accogliamo le famiglie che risiedono fuori Roma e che hanno il loro bambino ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma presso un appartamento situato vicino alla struttura ospedaliera; forniamo assistenza materiale e psicologica ai genitori dei neonati prematuri durante le diverse fasi del ricovero presso la T.I.N., e anche dopo la dimissione; Incentiviamo e promuoviamo la ricerca scientifica sulle tematiche concernenti le patologie neonatali, come pure quelle volte alla diffusione e alla conoscenza delle problematiche connesse alle nascite pretermine e promuoviamo e realizziamo qualsiasi tipo di iniziativa idonea al potenziamento e al miglioramento delle strutture e delle strumentazioni della T.I.N. del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, nonché all’arricchimento della formazione medico- professionale dei suoi operatori. Raccogliamo il vostro 5 x mille e ogni libera donazione è ben accetta. Avrei tanto altro da dirvi, per ora…arrivederci. Scriveteci, sosteneteci, consigliateci, raccontateci le vostre storie. Genitin vive per voi e con voi.

www.genitin.it

Un abbraccio ai vostri tesori.
Giovanna