Genitin Onlus

Il nido di Davide è una casa accoglienza che si trova a 5 minuti a piedi dal Policlinico “Agostino Gemelli” ed è a disposizione gratuitamente delle famiglie dei bambini ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale.

Genitin Onlus si adopera concretamente per sostenere i piccoli ed i loro genitori in questa lotta per la vita, per esempio attraverso “Il Nido di Davide”, nato nel 2004 con l’obiettivo di diminuire il disagio sociale di queste famiglie e permettere ai genitori che vengono da fuori Roma di stare il più vicino possibile accanto ai loro bimbi ricoverati.

L’Accoglienza è uno dei valori e degli aspetti principali che caratterizzano l’impegno quotidiano di Genitin Onlus.

È un appartamento recentemente ristrutturato ed accogliente, che può ospitare fino 5 nuclei familiari che devono necessariamente trattenersi a lungo a Roma. Nella struttura operano due volontarie che curano l’accoglienza e la gestione della casa, e che sostengono le famiglie in questo viaggio inaspettato fino al loro rientro a casa e un’operatrice che cura la pulizia della struttura.

Il progetto ha l’onore di avere questo titolo in memoria di un nostro piccolo bambino prematuro i cui genitori hanno vissuto parecchi mesi tra speranza, tristezza e piccole gioie nella casa messa a disposizione da Genitin Onlus.

La casa è anche un importante luogo di incontro e di dialogo con le altre famiglie che stanno vivendo la stessa esperienza traumatica e che finiscono con il supportarsi e farsi forza a vicenda.

Grazie alla collaborazione con il banco alimentare, le famiglie non devono pensare nemmeno alla spesa! Il progetto di Genitin Onlus “La casa di Davide” ha come obiettivi:

1

Mettere a disposizione una struttura d’appoggio per dare la possibilità alle famiglie di assistere giorno per giorno i loro bambini prematuri.

2

Fornire un supporto materiale di qualsiasi tipo alle famiglie che risiedono in casa.

3

Diminuire o attenuare il disagio socio-economico delle famiglie che sono costrette a lasciare la loro città, il proprio lavoro e i loro cari per trasferirsi completamente in una nuova città per assistere al meglio il loro bambino.

4

Offrire un’accoglienza orientata al mantenimento del patrimonio relazionale e affettivo tra mamma papà e neonato, in un periodo di grande difficoltà ed in un contesto di dimensione familiare.

Dal 2004 ad oggi, circa 1.200 famiglie hanno usufruito di tale progetto con una permanenza della durata che varia da pochi mesi fino ad un anno.

Scopri come puoi supportarci!

Aiuta Genitin